Nuove foto aggiunte

Il COLORE dei diamanti
La maggior parte dei diamanti di qualità gemma utilizzati in gioielleria variano in tono da completamente incolore fino a una tinta gialla o marrone.

I diamanti più rari e più costosi sono nella gamma dell'incolore classificato D, E e F su una scala che arriva fino a Z. Diamanti con colorazione maggiore di Z, o in altre tonalità come l'arancio , rosa, blu , ecc, sono classificati come "Diamanti Fancy color"..

Per determinare il colore corretto, i diamanti sono confrontati con delle masterstone, cioè, con pietre di paragone i cui colori vanno dal D, o incolore ( il più ricercato ) alla Z , il più giallo / marrone.
Si assegna un grado di colore per i diamanti nella gamma D - Z con il diamante a faccia in giù e visto attraverso il padiglione, questo perché dimensione, forma, qualità di taglio e la presenza di fluorescenza può influenzare il colore a faccia in su.
In realtà anche, l'illuminazione , la scelta e i vestiti indossati dal gemmologo possono avere un impatto sul colore, per tanto si deve analizzare il colore del diamante in un ambiente più neutrale possibile per garantire risultati accurati e coerenti.

www.facebook.com/467089220023417/photos/a.467...